home materiali chi siamo agenda le idee foto e video archivio territori link
Archivio

I Giovani Democratici E-R a fianco dei migranti nello sciopero del 1° Marzo
25 febbraio 10

I Giovani Democratici dell'Emilia-Romagna sono estremamente lieti di aderire e partecipare numerosi all'iniziativa “Primo Marzo: un giorno senza di noi”, un evento fianco a fianco dei migranti per ribadire la necessità di una seria e non demagogica discussione sulla realtà italiana, dove i migranti sono spesso dipinti ed additati come un corpo estraneo, dannoso.

 
È invece doveroso affermare quanto le migrazioni siano una risorsa sia in termini di apertura culturale, sia in termini di forza lavoro, specialmente per un paese che invecchia, come l’Italia.
I flussi migratori sono un processo ineliminabile, la cui necessaria gestione e controllo non può significare repressione ed emarginazione, oltretutto se per propaganda e convenienza si demonizzano centinaia di migliaia di lavoratori e di lavoratrici migranti assolutamente regolari, che si trovano ad affrontare le stesse situazioni di crisi e difficoltà delle famiglie italiane, ma che vedono il loro destino vincolato al possesso di un permesso di soggiorno.
Il nodo è l’abbattimento della legge Bossi-Fini, che lungi da salvaguardare il Paese da l’immigrazione illegale è la vera creatrice dell’illegalità, affibbiando al lavoratore una sproporzione di doveri non accompagnati da eguali diritti. Le migrazioni vanno certamente governate e controllate, non si può però farlo con un atteggiamento pregiudiziale e discriminatorio, tipico di questo governo.
Per questo siamo solidali con i migranti nel richiedere piena cittadinanza per questi lavoratori e lavoratrici, per pratiche più snelle con meno bizantinismi ed ostacoli, per politiche d’integrazione che puntino sugli spazi comuni e sull’incontro fra le culture, per il diritto di voto che garantisca una volta per tutte il migrante come soggetto attivo e positivo nella vita di questa nazione.


» Scrivi un commento * campi obbligatori

Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice * Scrivi il codice visualizzato sulla sinistra
Privacy *


cerca

gd cesena pd maura tarroni lavoro movimento giovani democratici come entrare a far parte dei gd regolamento 8 lavoro maura chiulli paolo ricci gd rimini matteo panari segretario scuola statuto come carovana indietro paolo cammi tasse libera modena irian welfare segretario regionale rinnovamento movimento 5 stelle diritti


Iscriviti alla GDNewsletter
iscrivimi
Copyright © Giovani Democratici dell'Emilia-Romagna, Via Rivani 35 - 40138 Bologna - Powered by Antherica Srl - Privacy
Il sito web di Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto