28 gennaio 11 | Iniziative pubbliche
Sabato 29 gennaio al Teatro del Temple Bar a Sassuolo si comincia con la proiezione di Draquila, ultimo docufilm di Sabrina Guzzanti. A seguire dibattito con la partecipazione dei GD abruzzesi
|
 |
ore 20-23 - Teatro del Temple bar, largo Bezzi 4 - Parco ducale, Sassuolo (MO)
ore 20:00 saluti del neo segretario del distretto ceramico Vittorio Capitani
ore 20:30 proiezione del film: ... Draquila, l'Italia che trema
a seguire dibattito con la presenza di:
Riccardo Ricci Petitoni, segretario GD regione Emilia Romagna
Marco Rapino, segretario GD regione Abruzzo
Stefano Albano, segretario GD federazione de L'Aquila
modera: Alessio Mori, segretario GD federazione di Modena
________________________________________________________________
Draquila - L'Italia che trema è un documentario realizzato nel 2010 da Sabina Guzzanti. È stato proiettato in anteprima esclusiva la sera del 5 maggio in Piazza Duomo all'Aquila, a 13 mesi esatti dal sisma. Il 6 maggio 2010 nel talk show AnnoZero vengono mostrate in anteprima immagini tratte dalle scene tagliate del film. È stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes il 13 maggio. Il titolo è stato scelto tra le diverse proposte presentate dai lettori del blog dell'artista.
Partendo dalla catastrofe del terremoto dell'Aquila del 2009, il documentario indaga la politica dell'emergenza e del grande evento gestita dalla Protezione Civile, dipinta come un "parastato" in grado di operare al di sopra della legge. Nel film, la comica Sabina Guzzanti, che torna al giornalismo d'inchiesta dopo il precedente Viva Zapatero!, non risparmia critiche all'operato del governo italiano, in particolar modo di Silvio Berlusconi e Guido Bertolaso, denunciando anche l'invisibilità e l'inefficienza dell'opposizione.
per info: 328 9679326
|